casehistory4

KWp: 29,48

Provincia: Padova KWp: 29,48 Anno di installazione: 2011 Moduli: silicio policristallino L’impianto ha subito un forte calo prestazionale nel corso del 2017 a seguito del danneggiamento di alcuni moduli fotovoltaici. Un’indagine termografica ha evidenziato 10 moduli fotovoltaici con celle in corto circuito. A seguito della pubblicazione da parte del GSE del documento per gli interventi…

casehistory3

KWp: 70,15

Provincia: Padova KWp: 70,15 Anno di installazione: 2010 Moduli: silicio policristallino Questo impianto presentava dei seri problemi di “hot spot” su alcuni moduli fotovoltaici danneggiati. Il guasto rendeva l’impianto a rischio di incendio e ne abbassava sensibilmente le prestazioni. È stato perciò deciso insieme con il committente di effettuare un intervento di revamping, che ha…

casehistory2

KWp: 198,72

Provincia: Padova KWp: 198,72 Anno di Installazione: 2011 Moduli: silicio policristallino Nel 2016 l’impianto è stato oggetto di un importante intervento di revamping a seguito di un principio di incendio che si è simultaneamente innescato su tutti e cinque gli inverter, provocando danni irreversibili all’elettronica. La sovratensione innescata dagli inverter ha inoltre provocato danni da…

casehistory1

KWp: 670,22

Provincia: Treviso KWp: 670,22 Anno di installazione: 2012 Moduli: silicio policristallino Un primo sopralluogo presso l’impianto ha evidenziato una situazione di criticità per quanto riguarda lo stato del vetro dei pannelli, su cui nel corso del tempo si è depositato sporco e residui di combustione derivanti dai camini situati in prossimità del punto di installazione…

monitoraggio

Le nuove tecnologie nel mondo del fotovoltaico

Investire in impianti fotovoltaici è una necessità, non solo perché è previsto dalla legge e quindi obbligatorio, ma anche e soprattutto perché risponde ai criteri in linea con la direzione verso una maggior sostenibilità ambientale.

condominio

L’efficienza energetica nei condomini: le ultime novità

In Italia il tessuto abitativo è formato in gran parte da condomini e molti di questi si sono dovuti adeguare all’obbligatorietà delle normative in termini di riqualificazione ed efficientemente energetico.

audit

Audit energetico in ottica Industry 4.0

Nel mondo delle imprese il concetto di Industry 4.0 non è più nuovo: comprende un intero universo in cui realtà aziendali, nuove tecnologie e competenze umane si intrecciano concretizzando il processo della digital transformation.

legge

Obbligatorietà della diagnosi energetica: D.lgs. 102/2014

L’audit energetico è un’analisi dei flussi dei consumi e dei fabbisogno energetici di un’azienda: è un’operazione delicata che va eseguita con la massima cura da personale preparato e competente.